DANCING IN THE PARK
Incontri danzati dedicati a persone con malattia di Parkinson e alla comunità.

PLANTÆ

Domenica 6 ottobre 2019 / ore 16.00 – 17.00
PAV – Parco Arte Vivente – via Giordano Bruno 31, Torino

ATTRAVERSO LA DANZA ABITEREMO INSIEME IL PARCOISPIRANDOCI AL REGNO VEGETALE PER CREARE I NOSTRI MOVIMENTI.
La pratica è adatta a tutti, indipendentemente dall’esperienza pregressa e dalle abilità.

Plantæ torna al PAV per la seconda volta dopo il primo appuntamento del giugno scorso, questa volta inserito nel ricco programma di Zonarte, manifestazione a cura dei dipartimenti educativi di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz e PAV Parco Arte Vivente Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea, in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Qui il programma completo della manifestazione.

Dancing In The Park è un’idea per ampliare l’offerta di attività motoria di cui beneficiano le persone con malattia di Parkinson e valorizzare – attraverso il movimento inteso come strumento di presenza e azione nel mondo – il legame di chi ha il Parkinson con l’ambiente sociale, culturale e paesaggistico. La danza crea e riallaccia questo legame concretamente e metaforicamente, portando da un lato il corpo ad attivare le proprie risorse per interagire fisicamente con il contesto, dall’altro ad aprire spazi di emozione, scoperta e relazione, grazie alla pratica artistica condivisa.

L’iniziativa getta un ponte fra Danzaterapia e Danza di Comunità, nell’ottica di una continuità fra gli interventi che legano l’ambito artistico a quello della cura della persona, della società e dell’ambiente.

Dancing In The Park è già stato ospitato finora a Torino dalla GAM (Galleria d’Arte Moderna), dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal PAV – Parco Arte Vivente e dalla Circoscrizione 2, nei giardini Emilio Pugno di via Negarville.

La proposta è in continuità con il percorso di Danzaterapia E-Motus ospitato da Associazione Italiana Parkinsoniani / Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte.

L’evento è gratuito e possono partecipare persone con il Parkinson, familiari, amici, operatori e il pubblico di Zonarte.

Per info e prenotazioni:
Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Via Negarville, 8/28, Torino
Segreteria 011-3119392 (LUN – VEN 9 -13)
Numero Verde 800884422 (MA – VEN 15 – 18)
info@parkinsoninpiemonte.it
www.parkinsonpiemonte.it

Progetto a cura di Elena Maria Olivero, danzaterapeuta clinica, formatrice e artista.
Coordinato da Associazione “è” – arte, formazione, cura, in collaborazione con:
Lyceum Academy Arteterapia Danzaterapia Laboratori Esperienziali
Con il patrocinio di:
APID – Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.