CITIZENS OF CITYSCAPE
Scambio artistico di giovani a Torino

I giovani (18-25 anni) di Romania, Polonia, Lussemburgo e Italia sono venuti a Torino nei giorni 2-10 Novembre 2013 per riflettere insieme sui temi legati all’arte (pubblica e urbana, paesaggio urbano e l’interazione con esso, funzione sociale dell’arte). Hanno partecipato insieme ai diversi workshop artistici e urbani (painting, danza nel contesto urbano, mobili urbani, musica, etc.) e, in collaborazione con le associazioni locali:  Hub multiculturale Cecchi Point, l’associazione Arteria attraverso il progetto SLIP, URBE Rigenerazione Urbana con il progetto VarianteBunker, Yellows, Il Cerchio e le gocce e Ylda, attraverso PARATISSIMA, hanno avuto la possibilità di animare il territorio di Aurora.
Durante lo scambio i partecipanti hanno riflettuto sui temi legati alle competenze professionali d’artista oggi nonché sulla questione del “mercato dell’arte”.

Data: 2-10 Novembre 2013
Luogo: Torino
Partecipanti: giovani 18-25 anni, 6 per ogni paese
Costi: viaggio coperto in 70%
Accommodation and food: covered in 100%

Quota di partecipazione: 35€

Obiettivi dell’incontro:
• riunire giovani provenienti da 4 paesi europei interessati all’arte urbana e facilitare il loro incontro al fine di sviluppare le competenze chiave: espressione culturale, sociale e interculturale e l’imprenditorialità
• utilizzare il tema dell’arte urbana come base per la discussione sulla partecipazione della cittadinanza, e l’attività nel cambiamento sociale
• motivare i giovani ad attuare le attività civiche nelle loro comunità di provenienza
• facilitare la combinazione della creatività con imprenditorialità e lavoro sul loro crescere personale e professionale

EU_flag_progryia_IT-01

Il progetto è stato realizzato in partenariato con ArtSquare (LU), Fundacja Together Polska (PL) e  Asociatia Clubul Sportiv “Sport Advanced Solutions” (RO) e finanziato dal Programma Gioventù in Azione.

Per sapere di più sul progetto, visita il sito: http://citizensofcityscape.wordpress.com

CITIZENS OF CITYSCAPE
artistic youth exchange in Turin

Young people (18-25 years-old, exceptionally under 30) from Romania, Poland, Luxembourg and Italy came to Turin, 2-10 November 2013 to reflect together on themes related to art (public and urban art, urban landscape and our interaction with it, the social function of art). They participated in different artistic urban workshops (painting, urban dance, urban furniture and recycling, music and sound, etc.) and, in collaboration with different local associations: Yellows, multicultural Hub Cecchi Point; association Arteria, via SLIP project, URBE Rigenerazione Urbana with VarianteBunker project and association Ylda via PARATISSIMA event, had the possibility to animate the territory of Aurora district in Turin.
During this exchange all the participants had a chance to think about the questions of professional competences of the artists today and on the “art market”.

Dates: 2-10 November 2013
Place: Turin, Italy
Participants: 18-25 years old, 6 per country

Costs: travel costs covered in 70%; accommodation and food covered in 100%

The project was realized in partnership with ArtSquare (LU), Fundacja Together Polska (PL) and  Asociatia Clubul Sportiv “Sport Advanced Solutions” (RO) and it is financed by Youth in Action Programme.

For more information, visit the project webpage: http://citizensofcityscape.wordpress.com