Connessioni è il nostro nuovo progetto di percorsi esperienziali online con tecniche di Arteterapia e Danzaterapia.

La proposta è dedicata a gruppi di adulti, di studenti, di operatori dell’area sanitaria o socio-educativa, e ad altri gruppi specifici che su richiesta si potranno formare.

È inoltre possibile concordare percorsi individuali.

Arteterapia e Danzaterapia sono pratiche artistiche volte a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale. Il termine “terapia” si riferisce al concetto di “salute” così come formulato dall’OMS: stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.

Servono a esprimere ed elaborare i vissuti personali attraverso i linguaggi delle arti visive e plastiche e della danza. Trovano applicazione in ambito educativo, sociale, riabilitativo e artistico come mezzo di introspezione ed evoluzione. Non è necessario avere particolare esperienza o abilità per intraprendere un percorso: le pratiche sono per definizione accessibili a chiunque lo desideri.

I percorsi online, rivelatisi necessari durante la pandemia, non eguagliano la relazione terapeutica che è possibile instaurare in presenza, ma sono validi per “mantenere il filo” dei percorsi già iniziati, per offrire un avvicinamento alle pratiche a chi non le conosce e per mettere a disposizione le risorse delle artiterapie in questo periodo difficile per molti.

CONNESSIONI fa riferimento alle metodologie ArtCare e DanceCare, che integrano le impostazioni date da Edith Kramer per l’Arteterapia e da Maria Fux per la Danzaterapia, con altre pratiche dell’arte e della danza, all’interno delle cornici teoriche della Psicoanalisi della Relazione e delle Neuroscienze.

CONNESSIONI ARTE prevede l’accompagnamento alla libera espressione creativa con i materiali artistici e al processo di significazione personale attraverso il linguaggio simbolico dell’arte visiva e plastica.

CONNESSIONI DANZA propone un processo creativo basato sul movimento del corpo, in ascolto autentico e immediato delle emozioni, nella loro espressione e trasformazione.

Con i linguaggi artistici possiamo “creare una zona di vita simbolica che permette la sperimentazione di idee e sentimenti, portare alla luce le complessità e le contraddizioni della vita, dimostrare la capacità dell’uomo di trascendere il conflitto e di creare ordine dal caos, e infine (…) dare piacere” (Edith Kramer).

I percorsi sono a cura di:

Elena Maria Olivero, danza/arteterapeuta clinica e formatrice.
Camilla Viscito, danzaterapeuta clinica, sociologa ed educatrice.

* GENNAIO 2021 *

CONNESSIONI ARTE
Online – Il martedì dalle 18.00 alle 19.30
CONNESSIONI DANZA
Online – Il giovedì dalle 18.00 alle 19.30

> INCONTRI “OPEN”
 Il 7 gennaio per Danza e il 12 gennaio per Arte è possibile partecipare senza impegno economico. La quota sarà versata soltanto in caso di successiva adesione all’intera mensilità.
Per iscriversi a uno o a entrambi gli open: https://forms.gle/wSD5vRvhJzBTjxjH9

> CALENDARIO E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

CONNESSIONI ARTE
Martedì 12 gennaio (OPEN)
+ 19 e 26 gennaio.
{ 15 €/incontro > totale 45 € }

CONNESSIONI DANZA
Giovedì 7 gennaio (OPEN)
+ 14, 21 e 28 gennaio.
{ 15 €/incontro > totale 60 € }

NB: Allo scopo di incentivare la continuità della frequenza e della composizione del gruppo, così preziosi per la ricchezza e la profondità della pratica, al terzo mese consecutivo di adesione sarà scalato un incontro dalla quota di partecipazione.

> PER CHI

I percorsi sono dedicati a persone adulte. Non è necessario avere abilità nelle tecniche artistiche o nella danza.
Ci rivolgiamo a tutti gli interessati, invitando ad avvicinarsi in particolare chi avverte forme di malessere legate ad aspetti del periodo di pandemia, come la preoccupazione per la salute, la precarietà economica, la fatica lavorativa delle professioni più esposte a stravolgimenti, l’incertezza relazionale e sociale. La partecipazione è protetta dal segreto professionale delle terapeute e dalla riservatezza richiesta a tutto il gruppo frequentante.

> PARTECIPARE

ISCRIZIONI ALL’INTERO MESE