DANCING IN THE PARK
Incontri danzati dedicati alla Comunità e a persone con il Parkinson

IL SEMPRE E L’ADESSO
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO – GUARENE (CN) – Piazza Roma 1
Sabato 9 Novembre 2019 – ore 10.00-13.00

Durante l’incontro i partecipanti saranno condotti in un’esperienza di danza adatta a tutti, indipendentemente dall’esperienza e dalle abilità. Le sensazioni vissute saranno poi restituite attraverso il linguaggio fotografico con un laboratorio pratico. Incontreremo il tema del tempo come ingrediente comune alla danza e alla fotografia, lasciandoci suggestionare dalle immagini e dagli spazi della mostra Da Guarene all’Etna.

Dancing In The Park è un’idea per ampliare l’offerta di attività motoria per le persone con malattia di Parkinson e a valorizzare – attraverso il movimento inteso come strumento di presenza e azione nel mondo – il legame delle persone con l’ambiente sociale, culturale e paesaggistico. La danza crea e riallaccia questo legame concretamente e metaforicamente, portando da un lato il corpo ad attivare le proprie risorse per interagire fisicamente con il contesto, dall’altro ad aprire spazi di emozione, scoperta e crescita interiore, grazie alla pratica artistica condivisa.

La proposta è collegata al percorso E-Motus – Danzaterapia e Parkinson nell’ottica di una continuità fra gli interventi che legano l’ambito artistico a quello della cura della persona, della società e dell’ambiente.

La partecipazione è gratuita e aperta a persone con il Parkinson, familiari, amici, operatori, persone con disabilità e a tutti gli interessati.
I posti sono limitati ed è indispensabile prenotarsi entro mercoledì 6 novembre. La prenotazione è richiesta anche agli accompagnatori non partecipanti al laboratorio.
Palazzo Re Rebaudengo è una sede storica, che presenta barriere architettoniche. Si consiglia di segnalare l’utilizzo di sedia a rotelle in fase di prenotazione dell’attività.

Prenotazioni:

Online su Eventbrite QUI.

Oppure:

Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Segreteria 011-3119392 (LUN – VEN 9-13)
Numero Verde 800884422 (MA – VEN 15 – 18)
info@parkinsoninpiemonte.it
www.parkinsonpiemonte.it

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Telefono 011-3797631 (LUN – VEN 10-18)
accessibilita@fsrr.org
www.fsrr.org

Laboratorio a cura di Elena Maria Olivero, danza/arteterapeuta, in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Coordinato da Associazione “è” – arte, formazione, cura.
www.eassociazione.org

Partner:
Lyceum Academy – formazione e aggiornamento arteterapia/danzaterapia, Milano
Associazione Italiana Parkinsoniani – sez. G. Cavallari, Torino / Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte

Con il patrocinio di:
APID Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.